Aule e laboratori

Aule

All’indirizzo http://ingegneria.uniroma3.it/?page_id=274 è disponibile l’elenco delle aule tra cui quelle di cui usufruisce il Collegio Didattico.

Tutte le strutture sono raggiunte dalla rete WiFi d’Ateneo.

Laboratorio Campus One

L’aula informatica “CampusOne” è situata al piano terra dell’edificio “ex Omi” in via della Vasca Navale in prossimità dell’entrata del civico 81, vicino all’aula N10.

All’interno dell’aula ci sono 54 PC i5 con 8 GB di RAM, scheda audio (senza casse) e collegamento ad internet. Sono inoltre disponibili dei tavoli per potersi posizionare con il proprio portatile e tramite un cavo di rete (che bisogna portarsi) ci si può collegare a delle prese per poter accedere ad internet tramite autenticazione WiFi. Si tratta dello stesso sistema utilizzato per il collegamento senza fili disponibile all’interno dell’edificio, con la differenza che per accedervi si utilizza un cavo anziché l’antenna.

Sui 54 PC sono installati due sistemi operativi: Linux e Windows.

L’aula è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 20:00 e il venerdì dalle 9:00 alle 18:00, nel corso dell’anno accademico al suo interno vengono svolte lezioni, esercitazioni ed esami, queste attività hanno la priorità rispetto all’utilizzo autonomo da parte degli studenti. Per accedere all’aula gli studenti devono presentarsi muniti di libretto universitario, che devono mostrare agli studenti collaboratori e poi registrarsi, prima che venga loro assegnata la postazione. Ogni studente deve tener conto di quanto segue:

  • I PC portatili possono esser utilizzati solo nelle postazioni a questi dedicate.
  • E’ vietato attaccarsi alle prese elettriche e di rete situate nei pressi dei PC con qualsiasi dispositivo.
  • E’ vietato giocare sul PC con qualsiasi videogioco.
  • All’interno dell’aula tutti gli studenti sono pregati di mantenere un comportamento adeguato ad un luogo di studio, non creando confusione e parlando con un tono di voce basso, così da non disturbare i propri vicini.

Prendere visione delle regole regole di accesso più dettagliate.

E’ possibile consultare questo link per sapere in tempo reale la situazione della disponibilità dei posti in Aula Campus.

Laboratorio Arata

Il laboratorio di informatica sala “Luigi Arata” si trova presso i locali dell’AdiSu di Roma Tre, Via della Vasca Navale 79, accanto alla mensa universitaria. E’ aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 18:00.

Il laboratorio è nato grazie ad una convenzione stipulata tra l’AdiSU e l’ex Dipartimento di Informatica e Automazione per venire incontro sia alle esigenze didattiche del DIA che per offrire un servizio di immissione dati da parte degli studenti che intendono partecipare a procedure amministrative dell’AdiSU e di Roma Tre.

Al di fuori di queste particolari esigenze il laboratorio rimane comunque disponibile per tutti gli studenti dell’Ateneo.

Oltre ai pc, a disposizione degli studenti ci sono una stampante laser (possibilità di stampare massimo 3 fogli).

Per accedere al laboratorio gli studenti devono presentare il libretto universitario.

Tutti gli studenti inoltre devono tener conto di quanto già elencato per l’aula Campus ONE.

E’ possibile consultare questo link per sapere in tempo reale la situazione della disponibilità dei posti nel laboratorio Arata